Ricette con Uova

Rivisitazione di uova in purgatorio

Oggi vi propongo la rivisitazione di una ricetta della tradizione napoletana: le uova in purgatorio, in pratica delle uova cotte nel pomodoro; in questo caso ho rivisitato il piatto strutturandolo così: uova cotte a bassa temperatura, con emulsione di pomodoro giallo, pomodoro infornato, polvere di pomodoro ed olio al basilico

Per la preparazione delle uova servirà un roner, un attrezzo che mantenga la temperatura costante. utilissimo per le cotture sottuovo di carne, pesce verdure, ma si può usare addirittura per preparare alcuni tipi di dolci.

Oltre al roner, indispensabile anche la macchina per sottovuoto

Preparazione:

  • Ho cotto le uova a 65 gradi per 45 minuti, poi messe subito in acqua e ghiaccio per fermare la cottura.
  • L'emulsione di pomodoro l'ho ottenuta frullando i pomodori gialli con olio evo, e un pizzico di xantana, poi passato tutto al setaccio.
  • La polvere l'ho ottenuta seccando in essiccatore della passata di pomodoro per una notte, poi frullata.
  • Pomodoro infornato ho cotto per minuti in forno a 200 gradi i pomodori con sale, olio, pepoep e un pizzico di zucchero di canna.
  • Per l'olio al basilico la ricetta la trovi qui

su Amazon ho trovato delle uova al pascolo di ottima qualità se non trovate di meglio nelle vostre zone potrebbe essere un'idea prenderle on line

Cerca ricette

Ricette
Categorie
Tags Popolari

Your browser doesn't support canvas.

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2020 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix