risotto mela annurca e blu di bufala, un abbinamento super gustoso!
Il Blu di Bufala è un formaggio erborino, leggermente piccante, sapido, dal gusto molto intenso nel 2017 ha anche ricevuto un importante riconoscimento, è stato infatti premiato al World Cheese Award come il secondo formaggio migliore al mondo tra oltre 3000 formaggi provenienti da tutto il mondo.
Le mele che ho abbinato al risotto sono della varietà annurche, tipiche del territorio per campano, per ricavarne delle chips le ho tagliate a fette sottili con una mandolinata ed essiccate con essiccatore a 60 gradi per una notte.
Ingredienti per 4 porzioni:
350 di riso carnaroli
burro ghiacciato
pepe macinato fresco
blu di bufala 80 gr
Parmigiano 2 cucchiai
brodo vegetale
3 mele annurche
Preparazione:
- Prepara il brodo con sedano, carota e cipolla. Taglia le verdure a prezzi grossolani, ricopri d'acqua fredda fai cuocere 30 minuti dall'ebollizione (non salare il brodo).
- In una casseruola tosta il riso.
- Aggiungi un mestolo di brodo e inizia la cottura. Tieni sempre il riso coperto dal brodo durante la cottura.
- Personalmente preferisco una cottura molto al dente e solitamente per il tipo di riso che uso, cuocio 14-15 minuti + il riposo successivo.
- Appena il riso è cotto spegni il fuoco e lascialo riposare 1 minuto.
- Sempre a fuoco spento manteca con parmigiano, qualche cubetto di burro e il blu di bufala tagliato a pezzetti.
- Continuate a mescolare fin quando il risotto non sarà ben amalgamato.
- A fine mantecatura completa il piatto con le mele annurche essiccate.
Consigli extra: il blu di bufala è un formaggio straordinario, ottimo anche come antipasto magari assieme ad altri formaggi di livello, lo si può accompagnare con delle confetture, o mostarda (ottima quella di fichi) e magari ad un buon calice.