Risotti e cereali Gluten Free

Risotto con burrata, datterini gialli e peperone crusco

Oggi un risotto con ingredienti tipici della Puglia, una regione straordinaria dal punto di vista gastronomico. Per realizzare questo risotto ho utilizzato: burrata, peperone crusco e pomodorini gialli.

Ingredienti per 4 porzioni:

350 di riso carnaroli

burro ghiacciato

pepe macinato fresco 

1 burrata fresca  

Parmigiano 2-3 cucchiai 

brodo vegetale 

Per il brodo:

  • Prepara il brodo con sedano, carota e cipolla. Taglia le verdure a prezzi grossolani, ricopri d'acqua fredda fai cuocere 30 minuti dall'ebollizione (non salare il brodo).

Per il peperone crusco:

  • friggere i peperoni in olio di arachidi bollente finché non diventa croccante (attenzione a non bruciarlo)

Per la crema di burrata: aprire la burrata prelevare un cucchiaio di ripieno e tenere da parte, lo useremo per completare il piatto alla fine. utilizzare il resto per realizzare la crema, basterà frullare tutto in un frullatore fino ad ottenere un composto cremoso.

Per la crema di pomodorini gialli: ho utilizzato dei pomodorini gialli in conserva che ho acquistato questa estate da un coltivatore locale, adesso non è periodo di pomodori e come tutte le verdure prese fuori stagione hanno poco sapore.

Per realizzare la crema basta semplicemente cuocere la conserva con un filo d'olio e un pò di basilico, poi frullare e passare al setaccio per eliminare i semi e le pellicine.

Per il Risotto:

  • In una casseruola tostare il riso.
  • Aggiungere un mestolo di brodo e iniziare  la cottura. Tenere sempre il riso coperto dal brodo durante la cottura, aggiungere anche un pizzico di sale.
  • Personalmente preferisco una cottura molto al dente e solitamente per il tipo di riso che uso, cuocio 14-15 minuti + il riposo successivo.
  • Appena il riso è cotto spegnere il fuoco e lasciar riposare 1 minuto.
  • Sempre a fuoco spento mantecare con parmigiano, qualche cubetto di burro ghiacciato, un cucchiaio di crema di burrata e del parmigiano.
  • Continuate a mescolare fin quando il risotto non sarà ben amalgamato.
  • A fine mantecatura completare il piatto con la salsa di pomodorini gialli, il peperone crusco e il ripieno della burrata precedentemente messo da parte.

 

 

Cerca ricette

Ricette
Categorie
Tags Popolari

Your browser doesn't support canvas.

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2021 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix