Risotti e cereali Gluten Free

chips croccante di riso con tartare di gambero rosso

Questa di oggi è un'idea per un finger food sfizioso, le chips di riso croccante sono molto versatili e si possono abbinare a tantissimi alimenti, io ho scelto i gamberi ma gli abbinamenti sono davvero tantissimi.

Per le chips vi servirà un essiccatore, potreste provare ad utilizzare un forno tenendolo a bassa temperatura ma non vi garantisco il risultato, in quanto non ho mai provato, inoltre il forno credo abbia dei consumi di energia maggiori riaspettò ad un essiccatore.

 

Procedimento per le chips: Cuocere 150 gr di riso in maniera tradizionale, il riso dovrà cuocere per il 30 minuti, dovrà risultare quindi stracotto (suppergiù il doppio del tempo indicato sulla confezione), io ho preferito non salare l'acqua di cottura poiché ho aggiunto il sale direttamente sui gamberi.

Una volta stracotto il riso va frullato fino ad ottenere una crema liscia, poi disposto in essiccatore per una notte a 60 gradi. Infine, una volta essiccato andrà fritto per farlo soffiare e renderlo super croccante, prima di friggerlo tenerlo in frigo per un paio d'ore, soffierà in pochi secondi una volta tuffato in olio caldo.

 

Per la tartare di gambero: ho condito i gamberi (prima puliti dal carapace e dall'intestino) con olio evo, succo d'arancia e sale in scaglie, poi disposto sulla chips precedentemente fritta.

 

            

 

Cerca ricette

Ricette
Categorie
Tags Popolari

Your browser doesn't support canvas.

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2021 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix