Capesanta con crema di zucca e zenzero e maionese al corallo profumata all'arancia.
Le carni delle capesante sono molto saporite e si possono consumare sia crude che cotte, spesso vengono cucinate gratinate al forno. Io le preferisco scottate in padella rovente, o magari accostate ad un risotto, è fondamentale non cuocerle eccessivamente per evitare che diventino secche e duro perdendo così tutto il loro gusto raffinato.
Le capesante sono composte da due conchiglie dalla colorazione rosso-arancio, all’interno delle due conchiglie è racchiuso il mollusco formato da una parte bianca soda chiamata noce e dal corallo cioè una parte color arancione molto morbida.
Trovo che l'abbinamento capasanta-zucca sia molto gradevole, la piccantezza dello zenzero si sposa bene con la dolcezza della zucca e della capasanta, la maionese al corallo e arancia accompagna bene un piatto di per sé abbastanza magro.
Per la crema di zucca
Ingredienti:
zucca 500gr
Olio evo 2 cucchiai
1 scalogno
Sale e pepe
zenzero
Olio evo
Brodo vegetale
Procedimento:
- Soffriggere leggermente lo scalogno in olio evo, aggiungere la zucca tagliata a cubetti, salare e pepare.
- Cuocere per 15-20 minuti bagnando con un pò di brodo vegetale.
- Una volta cotta la zucca, versare in un frullatore il composto, aggiungere lo zenzero e frullare bene.
- Frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo
- Per una consistenza più cremosa è possibile passare il composto con un passino per eliminare i grumi.
Per la maionese al corallo profumata all'arancia : in un mixer inserire 120 gr di olio di riso (o quello che preferite), un uovo intero, 4 coralli delle capensate, 1-2 cucchiai di succo d'arancia e un pizzico di sale, emulsionare per bene con il frullatore ad immersione incorporando aria dal basso verso l'alto.
Prima di servire scottare pochi minuti la capasanta su entrambi i lati e accompagnare con la crema di zucca e zenzero e la maionese al corallo.