Le nuvole croccanti ricordano vagamente le meringhe, dico vagamente perché alla base della ricetta ci sono gli albumi d'uovo, ma non avendo usato zucchero bianco non si possono definire meringhe.
Qualche settimana fa volevo provare a fare delle meringhe usando l'essiccatore, ogni tanto preparo dei dolcetti tradizionali che poi, spesso, regalo ad un'amica appassionata di pasticceria. Mi sono accorta di non avere zucchero in casa, così ho fatto una prova usando eritritolo al posto dello zucchero bianco, diciamo che può essere un'alternativa per chi non può usare zucchero nelle propria alimentazione, l'importante è essere onesti e ammettere che queste ricette "alternative" sono comunque molto distanti da quelle tradizionali, sia come consistenza che come sapore.
Non vi aspettate la consistenza e il sapore delle meringhe classiche poiché rimarreste delusi, in quel caso vi consiglio di seguire la ricette classica delle meringhe con zucchero bianco, potete tranquillamente farle in forno se non avete l'essiccatore.
Ingredienti:
150 albumi
150 eritrtiolo (meglio se tritato prima in un mixer per renderlo più fine)
qualche goccia di limone
Preparazione:
Inserire in una planetaria (o in alternativa in un robot da cucina oppure con le classiche fruste) gli albumi e qualche goccia di limone.
Iniziare a montare aggiungendo pian piano l'eritritolo fino a farlo assorbire del tutto ( io ho montato per circa 4 minuti).
Inserire il composto in un sac a poche e dare una forma.
Inserire in essiccatore, meglio se il cestello viene ricoperto di uno stampo in silicone per evitare che si attacchino.
Essiccare per una notte a 60 gradi