Fatto in casa

Burro aromatizzato alla salvia

Oggi voglio lasciarti qualche spunto per realizzare del burro aromatizzato, può essere una buona idea per dare un gusto deciso ai tuoi piatti.

In questa versione ho utilizzato la salvia, ma si possono usare tantissime erbe aromatiche e spezie, proporrò altre versioni nei prossimi articoli. Il burro aromatizzato alla salvia è perfetto per carni rosse o bianche, troppo aggressivo, a mio parere per il pesce.

Esistono diverse modalità per realizzare un burro aromatizzato, sopratutto personalizzando le spezie e erbe aromatiche da inserire al suo interno, in questo articolo ti propongo 3 modi per realizzare il burro aromatizzato, a seconda del tempo che hai a disposizione e degli strumenti da cucina che vuoi utilizzare.

  • 1 metodo: utilizzo del roner. Taglia a pezzetti il burro, aggiungi delle foglie di salvia e inserisci tutto in una busta sottovuoto. Cuoci nel roner a 55 gradi per 8 ore. Lascia solidificare ed il burro e pronto.
  • 2 metodo: senza utilizzare nessun attrezzo: in questo caso non serve nessun attrezzo particolare, l'unica operazione da fare è quella di lasciare il burro a temperatura ambiente in modo da farlo ammorbidire, aggiungere poi le spezie o erbe aromatiche, mescolare bene con una spatola e far solidificare in frigorifero.

 

  • 3 metodo: bagnomaria:  taglia il burro a pezzetti, disponili in un pentolino e sciogli  a bagnomaria. Una volta sciolto il burro disponi il composto in planetaria con il gancio a frusta  (oppure sbattitore elettrico) fino a quando il composto non risulterà cremoso.  Aggiungi la salvia o le erbe aromatiche preferite e lascia solidificare in frigo.

Cerca ricette

Ricette
Categories
Tags Popolari

Your browser doesn't support canvas.

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2019 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix