Fatto in casa

Bresaola fatta in casa 2.0

In questa ricetta propongo una seconda versione della bresaola fatta in casa, ho provato un nuovo procedimento e penso sia nettamente migliore del precedente, non c'è bisogno di essiccatore ed il risultato è davvero ottimo, molto simile alla bresaola che si trova in commercio, con la variante che in questo caso non ci sono conservanti oltre al sale, zucchero e spezie.

La prima versione della bresaola fatta in casa la trovi qui.

Ingredienti:

  • Un pezzo di girello o fesa da 600 gr
  • Sale grosso
  • Zucchero
  • Aromi misti a piacere (io ho usato solo rosmarino secco)

Procedimento:

  1. Pulire la carne da eventuale grasso presente all'esterno.
  2. In una ciotola mescolare zucchero e sale in pari quantità (circa 300gr).
  3. Massaggiare la carne con del rosmarino secco e successivamente con il mix di sale e zucchero in pari quantità.
  4. Prendere una ciotola capiente, fare uno strato di mix di sale e zucchero, riporre sopra la carne e ricoprirla con il restante mix di sale e zucchero.
  5. Riporre in frigo per 24 ore.
  6. Il giorno seguente togliere la carne dalla ciotola, che nel frattempo avrà rilasciato parecchia acqua, asciugarla bene con della carta assorbente e rimetterla in una ciotola sempre con sale e zucchero in pari quantità. Occorre gettare quello precedente che sarà ormai molto umido e rifare un nuovo mix di sale e zucchero.
  7. Ripetere questa operazione di pulizia e successiva salatura per 4 giorni consecutivi.
  8. Trascorsi 4 giorni rimuovere la carne dalla salatura e pulirla bene con 4 giorni, poi legarla con la spago e riporla in luogo fresco per 20-30 giorni, dipende anche dalla temperatura del luogo dove la riponete, in estate ovviamente tenderà a seccarsi prima, quindi potrebbero essere sufficienti anche 20 giorni.
  9. Se non avete un luogo fresco si può lasciare anche in frigo per 20 giorni, unico inconveniente è che la parte esterna diverrà molto dura e per consumarla occorrerà rimuoverla.

Suggerimenti: non ho indicato delle quantità precise di sale, poiché dipende molto dalla grandezza del pezzo di carne e dal contenitore utilizzato, è importante ricoprire completamente la carne con il mix di sale zucchero in rapporto 1 a 1 (quindi ogni 100gr di zucchero aggiungo 100gr di sale grosso).

 

 

Cerca ricette

Ricette
Categories
Tags Popolari

Your browser doesn't support canvas.

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2019 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix