Dolci

Sembra un panpepato

Il panpepato è un dolce al cioccolato tipico di Terni, dalle origini antichissime. Si prepara spesso nel periodo natalizio spesso preparato con frutta secca, e uvetta uvetta. 

Del panpepato ne esistono tante versione, in questa ricetta vi lascio la mia, si discosta ovviamente da quella tradizionale poiché non voi è zucchero né farine di alcun tipo ed anche il procedimento è diverso.

Ho preferito non usare miele o altro dolcificante poiché preferisco lasciare il cioccolato in purezza, per la farcitura ho utilizzato solo mandorle ma potete usare anche altra frutta secca, magari aggiungere dell'uvetta o dei datteri tagliati a pezzetti.

Ingredienti:

200gr di cioccolato 85%

cannella

ghee 40 gr

buccia d'arancia

mandorle 100gr

Procedimento:

  1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il ghee, per fare il bagnomaria bisogna inserire la pentola con il cioccolato e ghee in un'altra con acqua a bollore, facendo attenzione a non farla scaldare troppo, la ciotola con il cioccolato deve solo sfiorare l'acqua e non essere immersa.
  2. Una volta sciolto il cioccolato aggiungere la cannella, le mandorle tritate a pezzi grossolani e la buccia d'arancia.
  3. Riporre il composto in una teglia bassa e mettere in frigo per qualche ora.
  4. Tagliare a quadretti e gustare.

 

Cerca ricette

Ricette
Categories
Tags Popolari

Your browser doesn't support canvas.

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2020 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix