Questo è uno di quei dolci che io chiamo "frulla e cuoci", una sorta di plum-cake, con banana e lime, gluten free in quanto ho utilizzato la farina di riso e la fecola.
Il procedimento è davvero super facile si prepara in meno di 10 minuti, questa versione è ovviamente molto diversa dalla ricetta comune, non c'è zucchero bianco, yogurt, farina 00 etc, diciamo che è un dolcetto gluten free da poter usare a colazione o per una merenda dolce, giusto per togliersi uno sfizio senza utilizzare ricette molto elaborate, a livello di ingredienti intendo.
Questa ricetta l'ho preparata per un'amica che mi aveva chiesto un dolcetto leggero per i suoi bimbi, cercava qualcosa di velocissimo da preparare dato che è molto impegnata...direi che questa ricetta fa proprio al caso suo!
Ingredienti:
- 3 uova intere
- 100gr di farina di riso (si può sostituire con metà farina castagne e metà platano senza usare fecola)
- 30gr fecola di patate
- 3 banane
- cremor tartaro
- buccia di lime
- 25 ghee (burro chiarificato)
Procedimento:
- In una planetaria ( o un frullatore con il gancio per monatare la panna) inserisci prima le polveri, quindi farina di riso e fecola di patate, il cremor tartaro
- Poi le uova, le banane schiacciate, la buccia di lime e il ghee sciolto.
- Frulla ad impulsi o utilizza una velocità media se usi la planetaria.
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versa il composto in uno stampo e cuoci a 165 gradi per 45 minuti.
Suggerimenti extra: per un gusto più dolce si può aggiungere del miele, o se piace anche cioccolato in scaglie, frutta secca. Se non vuoi usare la farina di riso prova con metà farina di castagne e metà platano, in quel caso non serve la fecola, quindi la dose è di 75g castagne e 75 gr platano.