Dolci

Plum cake gluten free banana e lime

Questo è uno di quei dolci che io chiamo "frulla e cuoci", una sorta di plum-cake, con banana e lime, gluten free in quanto ho utilizzato la farina di riso e la fecola.

Il procedimento è davvero super facile si prepara in meno di 10 minuti, questa versione è ovviamente molto diversa dalla ricetta comune, non c'è zucchero bianco, yogurt, farina 00 etc, diciamo che è un dolcetto gluten free da poter usare a colazione o per una merenda dolce, giusto per togliersi uno sfizio senza utilizzare ricette molto elaborate, a livello di ingredienti intendo.

Questa ricetta l'ho preparata per un'amica che mi aveva chiesto un dolcetto leggero per i suoi bimbi, cercava qualcosa di velocissimo da preparare dato che è molto impegnata...direi che questa ricetta fa proprio al caso suo!

Ingredienti:  

  1. 3 uova intere
  2. 100gr di farina di riso (si può sostituire con metà farina castagne e metà platano senza usare fecola)
  3. 30gr fecola di patate
  4. 3 banane
  5. cremor tartaro
  6. buccia di lime
  7. 25 ghee (burro chiarificato)

Procedimento:

  • In una planetaria ( o un frullatore con il gancio per monatare la panna) inserisci prima le polveri, quindi farina di riso e fecola di patate, il cremor tartaro
  • Poi le uova, le banane schiacciate, la buccia di lime e il ghee sciolto.
  • Frulla ad impulsi o utilizza una velocità media se usi la planetaria.
  • Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versa il composto in uno stampo e cuoci a 165 gradi per 45 minuti.

Suggerimenti extra: per un gusto più dolce si può aggiungere del miele, o se piace anche cioccolato in scaglie, frutta secca.  Se non vuoi usare la farina di riso prova con metà farina di castagne e metà platano, in quel caso non serve la fecola,  quindi la dose è di 75g castagne e 75 gr platano.

Cerca ricette

Ricette
Categories
Tags Popolari

Your browser doesn't support canvas.

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2019 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix