In questa ricetta ho abbinato dell'ottimo filetto di manzo con della crema di zucca al cardamomo e del kefir di latte. Il cardamomo è una spezia molto aromatica, si abbina molto bene con la zucca e l'acidità del kefir.
Conoscete il kefir da latte? Si tratta di una bevanda di latte fermentato originaria delle montagne del Caucaso, in Asia centrale.
Fermentando, il latte si addensa e assume un sapore tendente all'acido, il grado di acidità dipende dal tempo di fermentazione, generalmente più si va avanti e più diventa acido.
Per ottenere il kefir ho fermentato del latte vaccino, è un procedimento molto semplice: basta procurarsi dei grani di kefir che useremo come starter, disporli in un contenitore coperto da un canovaccio, lasciar fermentare 24 ore , filtrare per rimuovere i grani e il kefir è pronto.
I grani dopo la preparazione non vanno buttati, in quanto, si potranno riutilizzare per produrre altro kefir, dopo 4-5 fermentazioni i grani inizieranno a crescere, in quel caso potremo donarli a qualche amico per evitare che siano troppi e rimangano inutilizzati.
Per procurarvi i grani, su Facebook ci sono dei gruppi dove vengono donati, richiedete iscrizione e accordatevi con qualcuno della vostra zona.
Per realizzare il kefir, solitamente, utilizzo due cucchiai di grani per 500ml di latte vaccino, se vi piace un gusto più sapido e deciso provate a fermentare il latte di capra.
Ingredienti:
- 1 Pezzo di filetto di manzo
- Rosmarino
- aglio
- 300 gr di zucca
- cardamomo
- olio evo
- Sale
- pepe lungo del bengala o altre varietà
- latte intero 500ml
- grani per kefir (cucchiai)
Per la crema di zucca e cardamomo:
- Cuocere la zucca tagliata a cubetti in forno con olio e sale.
- Una volta cotta frullare con olio, sale, pepe, un pizzico di cardamomo macinato, una tazzina di brodo o acqua calda fino ad ottenere una crema liscia.
Per il filetto:
- Cuocere il filetto in padella molto calda con olio evo, aglio e rosmarino, per una cottura al sangue basteranno 5 minuti per lato.
- Mi raccomando, la padella rovente altrimenti la carne non risulterà croccante ma avrà l'effetto lesso.
Servire la carne dopo averla fata riposare auclhe minuto e accompagnare con kefir e crema di zucca al cardamomo.