Ricette di Carne

Filetto di manzo, crema di zucca al cardamomo, kefir

In questa ricetta ho abbinato dell'ottimo filetto di manzo con della crema di zucca al cardamomo e del kefir di latte. Il cardamomo è una spezia molto aromatica, si abbina molto bene con la zucca e l'acidità del kefir.

Conoscete il kefir da latte? Si tratta di una bevanda di latte fermentato originaria delle montagne del Caucaso, in Asia centrale.

Fermentando, il latte si addensa e assume un sapore tendente all'acido, il grado di acidità dipende dal tempo di fermentazione, generalmente più si va avanti e più diventa acido.

Per ottenere il kefir ho fermentato del latte vaccino, è un procedimento molto semplice: basta procurarsi dei grani di kefir che useremo come starter,  disporli in un contenitore coperto da un canovaccio, lasciar fermentare 24 ore , filtrare per rimuovere i grani e il kefir è pronto.

I grani dopo la preparazione non vanno buttati, in quanto, si potranno riutilizzare per produrre altro kefir, dopo 4-5 fermentazioni i grani inizieranno a crescere, in quel caso potremo donarli a qualche amico per evitare che siano troppi e rimangano inutilizzati.

Per procurarvi i grani, su Facebook ci sono dei gruppi dove vengono donati, richiedete iscrizione e accordatevi con qualcuno della vostra zona.

Per realizzare il kefir, solitamente, utilizzo due cucchiai di grani per 500ml di latte vaccino, se vi piace un gusto più sapido e deciso provate a fermentare il latte di capra.

Ingredienti: 

  • 1 Pezzo di filetto di manzo
  • Rosmarino
  • aglio
  • 300 gr di zucca
  • cardamomo
  • olio evo 
  • Sale
  • pepe lungo del bengala o altre varietà
  • latte intero 500ml
  • grani per kefir (cucchiai)

Per la crema di zucca e cardamomo:

  1. Cuocere la zucca tagliata a cubetti in forno con olio e sale.
  2. Una volta cotta frullare con olio, sale, pepe, un pizzico di cardamomo macinato, una tazzina di brodo o acqua calda fino ad ottenere una crema liscia.

Per il filetto:

  1. Cuocere il filetto in padella molto calda con olio evo, aglio e rosmarino, per una cottura al sangue basteranno 5 minuti per lato.
  2. Mi raccomando, la padella rovente altrimenti la carne non risulterà croccante ma avrà l'effetto lesso.

Servire la carne dopo averla fata riposare auclhe minuto e accompagnare con kefir e crema di zucca al cardamomo.

 

 

Cerca ricette

Ricette
Categorie
Tags Popolari

Your browser doesn't support canvas.

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2020 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix