Brodi

Fumetto di pesce

Il fumetto di pesce è una preparazione molto semplice, ma utilissima in cucina.

Il fumetto si potrà utilizzare per zuppe, risotti, pasta (per chi la mangia), o altre preparazioni salate. Si può anche congelare negli stampini per il ghiaccio e utilizzare all'occorrenza.  

Ingredienti:

Lische e testa di pesce (orata, branzino, dentice, pesce azzurro, triglia)

sedano, carote, cipolla

olio evo

sale

Procedimento:

  1. Per prima cosa bisogna eliminare tutte le parti sanguinolente dalle lische e della testa, altrimenti il brodo rimarrà amaro e avrà un guasto pessimo. Quindi, potreste utilizzare anche soltanto lische se non volete rischiare, l'importante è eliminare le parti più irrorate di sangue. Se usate anche la testa rimuovete le branchie e gli occhi.
  2. Tagliare a tocchetti le verdure e tostarle qualche minuto in una casseruola con olio evo, poi aggiungere le lische e lasciarle tostare qualche minuto.
  3. Aggiungere l'acqua, un pizzico di sale, schiumare per eliminare le impurità.
  4. Cuocere 45/60 minuti.
  5. Una volta cotto filtrare attraverso un colino a maglie fini, oppure con una stamina.

Consiglio:  sconsiglio di utilizzare pesci troppo grassi come sgombro e salmone, meglio utilizzare pesci "bianchi" come merluzzo, orata, branzino etc, o pesci azzurri non troppo grassi.

 

Tags Popolari

Your browser doesn't support canvas.

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2020 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix