Il ristorante "Le Colonne" si trova a Caserta, nei pressi della storica Reggia, vanta una Stella Michelin ed è gestito dalla Chef Rosanna Marziale e la sua famiglia.
La chef Marziale nella sua carriera ha lavorato con personaggi importanti del mondo della cucina come Gianfranco Vissani e lo chef francese Martin Beratasegui.
Siamo stati in questo ristorante a dicembre 2018, posso dire che è stata davvero una fantastica esperienza, una cucina di altissimo livello.
La chef Marziale la definirei la regina della mozzarella, in carta sono presenti tantissimi piatti a base di mozzarella, dall'antipasto al dolce.
Piatti super innovativi come: la palla di mozzarella, l'uovo mozzo, la mozzarella cake, lo stracotto di bufala, tonkatzu e tanto altro.
Noi abbiamo optato per un menù degustazione che prevedeva 3 piatti salati ed un dolce.
Vi descrivo alcuni piatti che abbiamo avuto modo di gustare, qualcuno ho anche provato a replicarlo a casa con buoni risultati.
Palla di mozzarella: si tratta di una mozzarella rimozzata a mano, ripiena di taglierini al basilico, impanata e fritta.
Uovo mozzo: uovo cotto a roner, mozzato nella mozzarella, servito con una crema di acqua di riso e pomodorini del piennolo
il pezzo forte è sicuramente la pizza al contrario: base di mozzarella con pomodoro san Marzano, pane croccante cafone e basilico. In carta vi sono diverse versioni, noi abbiamo optato per quella con pomodorini gialli.
Risotto alla ricotta di bufala e pomodoro San Marzano
Conciato per le feste: dolce al cioccolato dal retrogusto equilibrato di conciato romano, in contrasto con succo di frutta rossa.
Mozzarella Cake: una rivisitazione della classica cheese cake ma la base è di mozzarella di bufala.
Posso dire, infine, che la chef Marziale è un mito per me, adoro i suoi piatti e la sua cucina super innovativa. Abbiamo anche avuto modo di incontrarla il giorno della cena e di farle i complimenti di persona, ci ha concesso anche una foto ricordo!