Libri

La scienza delle verdure Dario Bressanini

Ho trovato questo libro molto interessante, l'autore affronta il tema delle verdure ad ampio raggio, lo ritengo davvero utilissimo per tutti coloro che hanno la passione per la cucina, o che semplicemente vogliono saperne di più sul tema.

Nel libro vi sono diversi suggerimenti molto utili su come conservare i vegetali, ad esempio conservandoli fuori o dentro al frigo a seconda della loro tipologia, come cuocerli al meglio sia per preservare tutte le proprietà nutrizionali ma anche per ottenere un buon risultato a livello di gusto. Se siete stufi delle solite verdure bollite, allora dovete assolutamente leggere questo libro vi si aprirà un mondo.

Nel libro l'autore analizza nel dettaglio caratteristiche e modalità di cotture di diversi tipi di verdure: cipolla, porro, aglio, pomodoro, peperone e peperoncino, asparago, basilico, carote, zucchina , zucca, melanzane, patate, vi sono anche diverse ricette in riferimento alle varie verdure.

Lo sapevate che in base al ph delle verdure può cambiare il colore delle stesse? nel libro vi sono una serie di suggerimenti su come ottenere colori diversi sfruttando i vari vegetali, ad esempio quelli viola ricchi di antocianin

Molto interessante il capitolo relativo al microonde, con questo strumento ci si possono fare davvero tante preparazioni, anche per quanto riguarda la cottura delle verdure. Sul tema microonde vi sono molti pareri discordanti, si dice che le microonde possano essere dannose della salute mentre l'autore cita studi che attestano la sicurezza di questo apparecchio, come in tutte le cose è giusto che ognuno abbia la propria opinione.

Ottimi suggerimenti anche per quanto riguarda il tema dell'olio, ad esempio quale olio prediligere per delle fritture perfette e come realizzare della gustose emulsioni "scientifiche".

Il libro lo trovi qui 

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2021 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix