Recensioni

Ho letto questo libro un pò di tempo fa e devo dire che riguardo il tema pasticceria, a mio avviso, è uno dei più completi in commercio.

Dario Bressanini è un chimico ed ha scritto diversi libri riguardo il mondo del "food", nei suoi testi analizza l'argomento dal punto di vista scientifico in modo da spiegare il perché in cucina avvengono certi fenomeni.

In particolare nel libro la scienza della pasticceria descrive con occhi scientifici il mondo dei dolci, sdogana dei luoghi comuni e spiega come i consigli della nonna dal punto di vista scientifico non sono sempre sensati.

Uno su tutti: lo sapevate che il sale negli albumi non ha la funzione di aiutare a montarli? è un luogo comune che non trova riscontri scientifici, se volete ottenere albumi ben montati aggiungete qualche goccia di limone, anziché il sale.

Se volete prepare delle meringhe perfette nel libro trovate tutte le indicazioni per poterle fare.

Ottime informazioni anche per quanto riguarda il mondo degli zuccheri, anche qui vengono sdoganati vari miti e analizzare nel dettaglio le varie tipologie in commercio con indicazioni su come utilizzarli nelle varie preparazioni culinarie.

Utilissimi anche i capitoli riguardanti i latticini più usati in pasticceria (burro e panna) scoprirete tutto ma proprio tutto su questi alimenti e sarete in grado di utilizzarli al meglio.

in conclusione, se siete amanti della cucina non potete non averlo, è un libro sicuramente diverso dal classico libro di ricette, proprio perché l'autore è un chimico e non uno chef. 

Il libro lo trovi anche su amzon, clicca su questo link.

 

La gelateria Gelizioso si trova in via Giacomo Matteotti a Sarno.

Se cercate un luogo dove mangiare il vero gelato artigianale, allora siete nel posto giusto.

Gli ingredienti utilizzati in questo locale sono di primissima qualità e quando possibile del territorio, il latte utilizzato è quello nobile, sicuramente una scelta di qualità rispetto a quello in polvere che purtroppo molte gelaterie utilizzano.

Come dolcificante viene utilizzato lo zucchero di canna grezzo, inoltre, non usa coloranti, conservanti, grassi idrogenati, aromi o prodotti industriali,  per i gusti alla frutta solo quella fresca di stagione, la panna usata è quella di latte e assolutamente non vegetale.

coppetta con panna

I gusti sono davvero molto particolari, credo sia una delle poche gelaterie che spossa definirsi davvero artigianale e gourmet.

Vi lascio un esempio di gusti che potrete trovare a seconda della stagionalità:

  • Topinambur granella di frutta secca e zest d'arancia
  • Provola affumicata, pane tostato e coulis di pomodoro
  • Latte di bufala e cioccolato fondente
  • Mirtilli e mascarpone
  • Miele e parmigiano
  • fragola e prosecco
  • noce agli agrumi
  • cioccolato bianco caramellato
  • rapa rossa e limone

Questa gelateria è stata inserita anche dalla guida dissapore come una delle migliori della Campania.

Se non siete della zona andate a posta perché ne vale davvero la pena e siete indecisi su quali gusto scegliere, chiedete al titolare, una persona davvero gentile e disponibile, saprà consigliarvi al meglio.

La Braceria Bifulco si trova ad Ottaviano, in provincia di Napoli.

Siamo stati in questo locale ad ottobre 2018, non posso che parlarne bene, siamo rimasti davvero molto soddisfatti.

I prodotti utilizzati sono di primissima qualità, nel menù vi sono carni a lunga frollatura, fino a 150 giorni, inoltre, maiale nero casertano, pollo di ottima qualità, agnello...insomma se siete amanti della carne dovete assolutamente provarlo!.

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2020 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix