Il Piatto dello Chef

Zucca 100% di Franco Aliberti

Ho replicato la ricetta dello Chef Franco Liberti: zucca 100%, tanti spunti utili per evitare sprechi in cucina.

Lo Chef ha preparato questa ricetta nella rubrica di Masterchef magazine, mì è piaciuta molto così ho pensato di replicarla. La ricetta originale prevede anche l'utilizzo dei semi di zucca, io non li ho usato poiché i miei erano abbastanza grandi e rovinati per cui ho preferito evitare. Sul sito ufficiale dello chef trovate la ricetta originale con tutto il procedimento., questa è una mia interpretazione con qualche leggera modifica.

 Ingredienti: 1 zucca dedica, sale, pepe, olio evo, noce moscata, xantana, aceto di mele, pane. croccante, finocchietto

 Per il brodo:

  • Sbucciare la zucca inserire in pentola a pressione con acqua fino a coprire e lasciare cuocere per 1 ora,  filtrare, poi ridurre ancora per 30 minuti, una volta ridotto aggiungere la punta di cucchiaino di xantana e mescolare con una frusta.

Per la salsa di zucca: Frullare le bucce utilizzate per il brodo con un filo d'olio, sale, pepe e noce moscata.

Per la zucca intera (senza buccia)

  •  Cuocere la zucca avvolta in un foglio di carta forno precedentemente bagnata e strizzata con acqua, in questo modo riusciremo meglio ad avvolgerla, massaggiamo tutti i lati con aceto bianco e sale e avvolgiamola, la copriremo poi con uno strato di alluminio
  • Cottura in forno a 200° per 60 minuti, lasciare poi riposare la zucca per una notte in frigo
  • Tagliare poi la zucca a metà nel senso della lunghezza in modo orizzontale,  tagliarla a fette  come fosse una torta.

 Montaggio:

Scaldare in forno la fettina di zucca,aggiungere la crema aiutandosi con un sac a poche, adagiare poi sul brodo addensato e completare con del pane croccante (tostato in forno) e finocchietto fresco.

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2021 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix