Articoli

Qualche consiglio per un pollo arrosto perfetto

In questo articolo vi lascio qualche consiglio per realizzare un perfetto pollo arrosto, un piatto della tradizione molto semplice e gustoso. Vi lascio qualche consiglio anche per qualche contorno da accostare al pollo.

Per prima cosa procuratevi un buon pollo, possibilmente free range o comunque allevato in maniera naturale senza ormoni.

Procuratevi anche del rosmarino, una fetta di limone, del grasso che userete fine cottura; come grasso consiglio burro (anche chiarificato, se preferite) o strutto se volete un guasto più strong.

Farcite il pollo con rosmarino e delle fette di limone, poi massaggiate il pollo con un filo d'olio, si può usare anche del burro ma per praticità utilizzo olio, anche perché non ne serve tantissimo.

 

A questo punto, mettete il pollo al forno pre-riscaldato ad una temperatura di 180 gradi per 50 min, giratelo ogni 10-15 minuti e bagnatelo con il grasso di cottura.

Gli ultimi cinque minuti di cottura aggiungere una noce di burro (o di strutto) e del rosmarino, continuare la cottura in forno bagnando ancora con il grasso di cottura. Sconsiglio di inserire il rosmarino sin dall'inizio poichè tende a diventare amaro se cotto per parecchio tempo.

Una volta cotto, tagliare a pezzi il pollo e servire con patate o verdure arrosto.

 

Per le verdure vi segnalo la mia versione di carote arrosto (la trovi qui) se preferite potete abbinarci una semplice vellutata, ad esempio di carote e zenzero, oppure delle semplici patate arrosto.

Per preparare delle ottime patate arrosto, vi consiglio di tagliare a pezzi le patate, sbollentarle in acqua bollente per 5-6 minuti; scolarle e condirle con olio evo, sale e pepe, poi cuocere al forno a 180 gradi per 40 minuti, in questo modo risulteranno belle croccanti.

Cuoca Itinerante

Chiara De Luca, appassionata alla cucina fin da bambina, intraprende questa nuova avventura per condividere con voi tutte le sue creazioni in cucina e non solo.
Image
Image

My Facebook Page

My Instagram Gallery

© Copyright 2020 Cuoca Itinerante. Tutti i diritti sono riservati | Design by Codepix